martedì 17 aprile 2012

Pride and Prejudice Anniversary - Elenco Letture e GdL

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

il prossimo 28 gennaio 2013 l'amatissimo (forse il più amato) romanzo di Jane Austen, Pride & Prejudice compirà 200 anni. Quel giorno, infatti, nel 1813 fu pubblicato per la prima volta il libro che racconta l'appassionante vicenda di Elizabeth Bennet e delle sue sorelle.
Come avrete notato, noi Lizzies abbiamo già cominciato a celebrare questo importantissimo Bicentenario fin dall'inizio di questo anno, mettendoci avanti con i lavori poiché la storia di Elizabeth e Darcy è tra le più prolifiche non solo del mondo austeniano ma di quello letterario tout court.
Sono infatti impossibili da contare i tanti derivati da P&P, dai sequel, ai prequel, agli spin-off, ai mash-up, alle riscritture; non solo sembra che il romanzo abbia ancora intatta, dopo due secoli, la propria capacità evoocativa, ammaliando continuamente chiunque lo legga; ma addirittura dà vita costantemente a fantasie irrefrenabili sugli antefatti così come sul prosieguo, nonché su ciò che Zia Jane omette di raccontare.
Del resto, chi di noi potrebbe dire di non aver mai immaginato a sceneggiare nella propria mente i convegni di Lizzie e Darcy finalmente fidanzati, o la loro vita matrimoniale, o il destino di altri personaggi molto amati, come la dolce Georgiana, la "prigioniera" Anne De Bourgh, le altre sorelle Bennet, ecc.?

Noi Lizzies abbiano pianificato di scoprire una parte di questa vastissima produzione con numerosi Gruppi di Lettura e letture autonome - di cui vi faremo il resoconto con le nostre recensioni -, facendo un indice approssimativo delle letture che vorremmo intraprendere in quest'anno di festeggiamenti. Naturalmente, il programma potrebbe subire delle variazioni, anche a seconda dei vostri suggerimenti e delle vostre richieste. Se, ad esempio, voleste leggere un libro che non figura nell'elenco dei GdL, ma nel successivo, potete richiederci di spostarlo. Analogamente, se voleste leggere un libro che non è in nessuno dei due elenchi, fatecelo sapere, e lo inseriremo senz'altro.
2012 Gruppi di Lettura P&P BICENTENARY
2) Bridget Jones: The Edge of Reason - Helen Fielding (Prima Parte - Seconda Parte)
4) Pride, Prejudice and Jasmine Field (Il bisbetico domato/Acting up) -Melissa Nathan  ✓
12) Darcy's Diary di Amanda Grange (in concomitanza con il GdL di PRIDE AND PREJUDICE su Un tè con Jane Austen)
Letture delle Lizzies 

11) Mr Darcy's Bite - Mary Lydon Simonsen
12) Affinity and Affection (The Truth about Mr Darcy)- Susan Adriani
13) The Darcys & the Bingleys: A Tale of Two Gentlemen's Marriages to Two Most Devoted Sisters - Marsha Altman
14) The Pemberley Chronicles (1-5) - Rebecca Ann Collins
15) Mr Darcy Mutates - Enid Wilson
16) Really Angelic - Enid Wilson
17) Prada and Prejudice - Mandy Hubbard
18) Darcy's Temptation - Regina Jeffers
19) The Phantom of Pemberley - Regina Jeffers
20) Darcy and Fitzwilliam - Karen V. Wasylowski 
21) Darcy's Story - Janet Aylmer
22) Letters from Pemberley - Jane Dawkins
23) More letters from Pemberley - Jane Dawkins
24) Second Impressions di Ava Farmer
25) The Perfect Bride for Mr Darcy - Mary Lydon Simonsen
26) Night and Days at Pemberley - Linda Berdoll
27) Darcy Secret - Jane Odiwe
28) Mr Darcy Goes Overboard - A Tale of Tide & Prejudice Belinda Roberts
29) Only Mr Darcy Will Do - Kara Louise
30) Fitzwilliam Darcy Rockstar - Heather Lynne Rigaud
31) Definitely not Mr Darcy - Karen Doornebos
32) Pemberley Ranch - John Caldwell
33) Mr Darcy Takes the Plunge - J. Marie Croft

In italiano sono già stati pubblicati molti derivati da P&P, quasi esclusivamente da TEA: la trilogia Fitzwilliam Darcy, gentiluomo di Pamela Aidan, le indagini dei coniugi Darcy di Carrie Bebris, Mr. Darcy Vampyre di Amanda Grange, Orgoglio e Pregiudizio e Zombie di Seth Grahame-Smith; per un elenco dettagliato vi rimandiamo alla pagina dedicata ai Derivati in Italiano > QUI < su OF&NF.

>>> Se volete conoscere i retroscena della pubblicazione di P&P, venite a prendere Un Tè con Jane Austen! <<< 

Vi ricordiamo i derivati di P&P che abbiano già letto e recensito per voi:
trilogia di Pamela Aidan: vieni a scoprire le recensioni di LizzyP su La Collezionista di Dettagli < di LizzyS su Un tè con Jane Austen < e di LizzyGee su Goodreads QUI <  e  QUI <
 Le indagini di Carrie Bebris di Mr e Mrs Darcy: "Sospetto e Sentimento" Recensione di LizzyP  QUI <; "L'Enigna di Mansfield" Recensione di LizzyGee su ☞ Goodreads <"Intrigo a Highbury" Recensione di LizzyGee su  Goodreads <

IL BANNER DEL P&P BICENTENARY

N.B.! Ai partecipanti dei Gruppi di Lettura del P&P Bicentenary chiediamo di inserire nel proprio blog o sito il bannerino qui sotto e di comunicarci l'avvenuto inserimento commentando in un qualsiasi post dedicato al Bicentenario qui su OF&NF.

La Lizzies vi aspettano per il prossimo gruppo di lettura in attesa dei festeggiamenti per il Bicentenario!
Buona lettura e PASSATEPAROLA!!!
Le Lizzies

14 commenti:

  1. Finora ho partecipato ad un solo GDL, e non so a quanti altri riuscirò a aprtecipare... non molti purtroppo! Ma se non vi dispiace prendo comunque con piacere il bannerino per il blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, Phoebes! Siamo felici che sul tuo bellissimo blog compaia il delizioso bannerino creato da LizzyP!
      Fai ancora in tempo a partecipare a questo in corso (Il bisbetico domato). Se ti interessa, contattaci! ;)

      Elimina
    2. Sì, min effetti questo era uo dei pochi tradotti in italiano quindi mi sarebbe stato più faciel partecipare, ma purtroppo, mi spiace dirlo, il libro non mi ispira!
      Aspetto comunque i vostri commenti per cambiare, eventualmente, idea! :)

      Elimina
    3. Invece Phoebes è stata una vera scoperta, sai? Non sono una grande fan da chick-lit, ma Melissa Nathan sapeva il fatto suo e questa trasposizione di Pride and Prejudice in chiave moderna è un vero turn-page, perché non vedi l'ora di scoprire come sarà stata trasformata quella scena e come è stata resa quell'altra e chi sarà il tale personaggio, ecc... Se ce la fai, ti consiglio di leggerlo, magari anche più avanti, non necessariamente con il GdL! ;)

      Elimina
    4. Ah, ecco, vedi? Ho malgiudicato! :) E adesso invece mi hai incuriosita moltissimo! :)

      Elimina
  2. Ciao amici italiani! Sono Adriana di Brasile. Non parlo molto italiano...

    This is our blog, we mentioned yours: http://www.janeaustenbrasil.com.br/2012/04/old-friends-new-fancies.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE!!!! OBRIGADAS (Sorry, we just can't speak a word of Portuguese!!!

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate di Death Comes to Pemberley di P.D. James. Io l'ho letto, commentato (http://ipsalegit.blogspot.it/2011/11/pd-james-pemberley.html), recensito (http://ipsalegit.blogspot.it/2011/11/death-comes-to-pemberley.html) e trovato meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mara: anche noi non vediamo l'ora di leggerlo, ma recentemente siamo oberate dalla mole di letture e GdL!!!! Potremmo anche decidere di leggerlo in GdL e molto prima, chissà; ci piacerebbe aspettare l'edizione italiana - che ci sarà senz'altro, vista la popolarità della James - per consentire a più followers di seguirci. ;)
      Intanto io ho finito oggi Inganno e Persuasione di Carrie Bebris, che ho trovato delizioso! XD

      Elimina
  4. Che bella iniziativa! Purtroppo non so come funziona nello specifico un gruppo di lettua... qualcuno può darmi qualche informazione? grazie a tutti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GG: in questo post lo spieghiamo. :)

      http://oldfriendsnewfancies.blogspot.it/2011/10/come-partecipare-ai-gdl-di-of.html

      Elimina
  5. Ciao
    parteciperò senz'altro al Gruppo di Lettura per il Bicentenario di P&P anche perché capita proprio sotto le "atmosferissime" di Natale. Ho ritrovato in cantina un vecchio Pemberley di Emma Tennant acquistato anni orsono con il famoso Club degli Editori, potremmo aggiungerlo alla lista?vi può interessare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romina: io ho letto Pemberley di Emma Tennant e lo sconsiglio vivamente. E' forse la peggiore fra le Austen Inspired Novels che ho letto, peggio anche di altri romanzi che abbiamo affidato alle fiamme di Cassandra. La Tennant semra una ragazzina delle scuole medie che scrive svogliatamente un tema (sai di quelli "Come continueresti questa storia?") dopo aver letto il libro una sola volta: non si contano le imprecisioni e le castronerie!

      QUI puoi trovare la mia recensione (con relativi errori rilevati):
      http://www.goodreads.com/review/show/160745484

      Elimina
    2. Allora ho capito perché mi era rimasto in cantina!!!però ora mi è venuta la curiosità di rileggerlo, così semmai lo accantonerò una volta per tutte senza riesumazioni inutili.a presto, grazie

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...