sabato 23 novembre 2013

Bicentenario di Mansfield Park

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies, 

non abbiamo ancora concluso i festeggiamenti per il Bicentenario di Pride and Prejudice e già ci accingiamo a ricominciare. In realtà proseguiremo con i nostri Gruppi di Lettura senza soluzione di continuità, con la piccola differenza che, da gennaio 2014, sposteremo il nostro interesse sui derivati di Mansfield Park.


Eh sì, perché il 9 maggio 2014 festeggeremo un altro Bicentenario, quello dell'opera più controversa di Jane Austen, il più 'complesso e sfuggente', per riprendere le parole usate da Giuseppe Ierolli nella prefazione alla sua traduzione dell'opera. A tal proposito, vi invito a leggere la sua introduzione al romanzo, con riferimenti alle lettere e ai Memoir familiari di Jane Austen.


Su Old Friends & New Fancies noi Lizzies festeggeremo con i nostri consueti Gruppi di Lettura, a partire dal romanzo medesimo in gennaio, per proseguire con Giuramenti d'innamorati - la commedia di Elizabeth Inchbald che Mr Yates, i Bertram e i Crawford cercheranno di allestire a Mansfield Park - e con vari derivati.

Purtroppo (o per fortuna) Mansfield Park è forse uno dei romanzi meno considerati dagli autori di derivati, per cui avremo pochissimo materiale a disposizione per i Gruppi di Lettura.



Presentiamo quelli che prevediamo saranno i romanzi che leggeremo assieme a voi nei prossimi mesi, a partire da gennaio.

1 Mansfield Park - Jane Austen
2 Giuramenti d'innamorati - Elizabeth Inchbald
3 L'enigma di Mansfield Park - Carrie Bebris
4 Mansfield Park Revisited - Joan Aiken
5 Edmund Bertram's Diary - Amanda Grange
6 My Jane Austen Summer: A Season in Mansfield Park - Cindy Jones
7 Murder at Mansfield Park - Lynn Shepherd

Per chi volesse ci sono anche le seguenti letture facoltative: 

1 The Youngest Miss Ward - Joan Aiken
2 Whatever Love Is - Rosie Rushton
3 Mansfield Park and Mummies: Monster Mayhem, Matrimony, Ancient Curses, True Love, and Other Dire Delights - Jane Austen & Vera Nazarian
4 Mansfield Ranch - Jenni James
5 Central Park - Debra White Smith


IL BANNER DEL BICENTENARIO di MANSFIELD PARK

N.B.! Ai partecipanti dei Gruppi di Lettura del Bicentenario di Marsfield Park chiediamo di inserire nel proprio blog o sito il bannerino qui sotto e di comunicarci l'avvenuto inserimento commentando in un qualsiasi post dedicato al Bicentenario qui su OF&NF.



Vi attendiamo numerosi per scoprire (e riscoprire) il romanzo e per festeggiare un nuovo Bicentenario Austeniano.


Ringraziamo la nostra favolosa LizzyP, Miss Claire, per la realizzazione del fantastico banner originale del Bicentenario!

  Link utili

12 commenti:

  1. Non ho mai letto derivati di Mansfield Park! Non vedo l'ora! :)

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente leggere prima Mansfield Park....

    RispondiElimina
  3. io ho letto solo L'enigma di Mansfield Park della Bebris, dove i coniugi Darcy sono alle prese con l'ennesima indagine che vede come protagonista nientemeno che Anne de Bourgh e il suo rocambolesco matrimonio con un sedicente gentiluomo...

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho letto solo L'enigma di Mansfield Park della Bebris. E sono davvero curiosissima di leggere la famigerata Giuramenti d'innamorati!
    Se scaricate il pdf di Mansfield Park da Jausten.it, troverete la commedia tradotta da Giuseppe Ierolli in appendice:
    http://www.jausten.it/jarcmp.html

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti!! io ci sarò senz'altro!!!

    RispondiElimina
  6. Sperando di fare cosa gradita, ho fatto un po' di pubblicità a questa vostra bella iniziativa sul mio blog "Italian Shades of Austen" alla sezione Eventi del Mese :)
    http://italianshadesofausten.altervista.org/eventija-jan2014/

    Buon lavoro e buon gruppo di lettura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eleonora! Speriamo di avere anche te fra i nostri partecipanti! :)

      Elimina
  7. Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare il telefono del tuo partner da remoto, scambiare e raddoppiare i tuoi soldi in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: +1 3478577580, sono efficienti e riservati.

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...