venerdì 10 agosto 2012

Recensione "The Sweetgum Ladies Knit for Love" di Beth Pattillo

Carissimi lettori e amici di Old Friends & New Fancies, 
Vogliamo parlarvi oggi di una gradevolissima lettura estiva che un po’ si ricollega al nostro Bicentenario di Pride and Prejudice, e non solo perché la sua autrice è Beth Pattillo, che ha scritto ben tre Austen Inspired Novels (Jane Austen Ruined My Life del 2009, Mr Darcy Broke my Heart 2010 e The Dashwood Sisters Tell All del 2011). Stiamo parlando di The Sweetgum Ladies knit for Love (Le signore di Sweetgum sferruzzano per amore), scritto nel 2009, un romanzo leggero e fresco, adattissimo proprio a questa caldissima estate. In esso non soltanto le Ladies leggeranno e discuterano Pride and Prejudice, ma le vicende di una di loro sembreranno essere una sorta di spin-off proprio del romanzo in questione!
                                    SCHEDA LIBRO                                    
Autore: Beth Pattillo 
Titolo: The Sweetgum Ladies Knit for Love 
Casa Editrice: WaterBrook Press 
Data pubblicazione: Giugno 2009 
Pagine 368 
Trama: Una volta al mese le sei donne della Sweetgum Knit-Lit Society (Società letteraria del tricot di Sweetgum) si riuniscono per discutere di libri e per condividere i loro progetti di lavoro a maglia. Ispirata dalla benedizione del suo recente matrimonio, Eugenie – la leader del gruppo – sceglie “Le grandi storie d’amore della letteratura” come tema per la lista di libri da leggere. Una scelta rischiosa per un gruppo in cui i membri appartengono a una vasta gamma di età e di situazioni sentimentali. Le signore della società leggono e discutono le storie d’amore classiche come Romeo e Giulietta, Cime Tempestose e Orgoglio e Pregiudizio, e ciascun membro si dovrà confrontare con la propria percezione dell’amore. L’inaspettato incontro di Camille con una precedente passione, la costringerà ad affrontare desideri contrastanti. Esther, appena diventata vedova, riesce a trovare un suo ruolo nei cambiamenti di Sweetgum e viene sorpresa da due amicizie improbabili. Hannah non è sicura di essere pronta ad affrontare le tribolazioni del primo amore. Il nuovo acquisto del gruppo, Maria, trova la sua vita messa sottosopra dai crescenti doveri familiari e da un affascinante quanto arrogante avvocato. A Eugenie e Merry viene richiesto di fare per i loro mariti dei sacrifici che sfidano i loro principi. Anche in una sonnolenta città del Sud, come Sweetgum, in Tennessee, l’amore non è facile. Le signore del club imparano a trarre forza e consiglio dai romanzi che leggono, dall’amore delle loro famiglie, dalla comunità e, soprattutto, l’una dall’altra. 
Compralo su Amazon: 

                          RECENSIONE DI LIZZYGEE                          
Sferruzzando col pensiero a Lizzy e Darcy

Questo libro è il secondo di una serie scritta da Beth Pattillo, in cui le protagoniste sono i membri di club letterario e della maglia, la Knit-Lit Society, sotto la guida di Eugenie Pierce, la bibliotecaria, che nel precedente libro ha ritrovato Paul Carson, il suo vecchio amore, e l’ha sposato. Paul è il parroco di Sweetgum e Eugenie dovrà affrontare le signore dei vari comitati parrocchiali, che la vorrebbero più coinvolta nelle attività del marito. 
Alcuni membri del precedente romanzo non ci saranno più, mentre ci saranno new-entry nel club di ‘sferruzzatrici’. Non preoccupatevi, però! Il libro è comprensibilissimo anche se non si è letto il primo della serie (io non l’ho fatto!) 
Ma in che modo questo libro rientra nei nostri festeggiamenti per il Bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio? Ve lo dico subito: Eugenie decide di affrontare come tema della nuova stagione di letture l’amore, leggendo ogni mese un grande romanzo d’amore e abbinando ad esso un punto di maglia con cui realizzare un capo ispirato dalla lettura. Naturalmente fra le letture non poteva mancare Orgoglio e Pregiudizio!
Si comincia con Romeo e Giulietta. Hannah, la figlia affidataria dei Carson è alle prese con le prime cotte adolescenziali: ha appena incontrato il suo vecchio compagno d’infanzia, Josh, il quarterback della squadra di football del liceo, appena ritornato a Sweetgum. Nella sua storia ho visto qualche richiamo a Mansfield Park, quando l’insegnante di letteratura fa leggere alla classe divisa in gruppi proprio Romeo e Giulietta e Courtney Mc Gavin decide che lei interpreterà il ruolo di Giulietta, mentre Josh sarà Romeo, lasciando ad Hannah tutti i ruoli secondari. Ma soprattutto in questa storia si può vedere una sorta di retelling di Cime Tempestose a ruoli capovolti, con Josh nei panni di Cathy e Hannah di Heathcliff, mentre Courtney sarebbe l’Edgar Linton della situazione, essendo più ‘mondana’ e dunque più adatta ai canoni richiesti dalla madre di Josh, a cui risulta più benaccetta.
Alessio Boni e Anita Caprioli in Cime Tempestose 2004
Esther Jackson è appena diventata vedova. Il marito l’ha lasciata in pessime condizioni finanziarie: da guida carismatica delle signore della buona società di Sweetgum, si è ritrovata a dover vendere la sua casa e a trasferirsi in un piccolo appartamento. Un incontro/scontro fortuito (in cui ho visto dei vaghi riferimenti a Jane Eyre, libro che non verrà letto dalla Knit-Lit Society) troverà una ragione per andare avanti nella sua vita, una ragione che la cambierà radicalmente. 
Francois Duport - Donna che lavora a maglia
Le storie si intrecciano; i membri del club interpretano i libri da discutere secondo le proprie esperienze, traendone spesso indicazioni sulla loro vita. I lavori a maglia procedono passando dai punti più semplici ai punti più complessi. Le signore realizzano capi per se stesse e per i loro cari. E ciascuna delle storie richiama una grande storia d’amore. 
Naturalmente Orgoglio e Pregiudizio è presente sia fra le i libri da leggere che tra le storie parallele delle infaticabili lavoratrici del tricot. 
Maria Munden, appena entrata a far parte delle Ladies, incontrerà James Delevan (così si chiama il nostro Mr Darcy!), un avvocato giunto a Sweetgum per rilevare proprio la fattoria della famiglia di Maria per conto di Evan Baxter (il nostro Mr Bingley). C’è anche Jane/Daphne, la sorella di Maria. E alcune scene saranno costruite dalla Pattillo per richiamare il nostro amato romanzo.
Kam Heskin e Orlando Seale in Pride and Prejudice 2003
Unica pecca: la Pattillo ha inserito Cime Tempestose fra le letture senza forse apprezzarlo troppo – così risulta dai commenti delle Ladies della Knit-lit society e dal fatto che abbia scritto Henshaw anziché Earnshaw (forse gli atteggiamenti di Cathy l’hanno fatta pensare a una gallina? Hen = gallina). Inoltre c'è uno stranissimo commento sul padre di Cathy, come se fosse stato lui a contrastare il suo amore per Heathcliff… che l’autrice si sia confusa con Hareton, il fratello? 
I protagonisti di The Jane Austen Book Club 2007
Questo romanzo richiama per molti versi The Jane Austen Book Club di Karen Joy Fowler, con un club di lettura formato da persone di età differenti e con problemi più o meno gravi sia economici, che sentimentali. L’elemento della maglia, però, rende il progetto della Society della Pattillo ancora più avvincente per una sferruzzatrice impenitente come me. Mi chiedo che capi avrei potuto realizzare al posto delle protagoniste, da abbinare alle letture… 

The Sweetgum Ladies Knit for Love è un romanzo leggero, che parla della quotidianità in una cittadina del Sud, scandita da cinque grandi storie d’amore della Letteratura. Una storia di solidarietà e di amicizia, di quelle che fa sempre piacere leggere, soprattutto in questa calda estate, in cui libri come questo si bevono in un sorso.

Conclusioni                                                                                   
Un libro da tradurre assolutamente, dato che, oltre al succitato The Jane Austen Book Club narra della vita di ogni giorno delle cittadine del Sud degli Stati Uniti, con atmosfere analoghe a quelle che possiamo trovare nei libri di Sarah Addison Allen - apprezzatissimi in Italia - sebbene sia privo dell'elemento magico che contraddistingue i romanzi della scrittrice del North Carolina.

Link utili:                                                                                       

2 commenti:

  1. Ciao! Ho pensato a voi per il Premio Almohada, spero vi faccia piacere :)

    http://iltesorodicarta.blogspot.it/2012/08/una-gradita-sorpresa.html

    RispondiElimina
  2. i like your own composing, it's therefore understandable, enjoyable as well as readable.. thx.


    fifa coins online
    cheap elo boost
    cheap fifa coins

    RispondiElimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...