lunedì 14 gennaio 2013

Morte a Pemberley: in libreria dal 22 gennaio 2013 il romanzo di P.D. James

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends and New Fancies,

Ci siamo. Il 22 gennaio sarà nelle librerie italiane il tributo a Jane Austen della grandissima scrittrice di gialli e mystery P.D. James. Edito da Mondadori sia in versione cartacea che e-book nella collana Omnibus, Morte a Pemberley sarà a disposizione dei fan di 'Dame James' ma, soprattutto, dei Janeites, che lo potranno acquistare giusto in tempo per i festeggiamenti del Bicentenario di Orgoglio e pregiudizio.


Come sapete, noi Lizzies abbiamo letto questo romanzo in occasione del Gruppo di Lettura di Ottobre, sempre nell'ambito dei festeggiamenti del Bicentenario, dunque, vi invitiamo a leggere (o rileggere) la nostra



SCHEDA LIBRO

Autore: P. D. James
Titolo: Morte a Pemberley
Titolo Originale: Death comes to Pemberley
Traduzione di Maria Grazia Griffini
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
pagine: 348
prezzo: € 18,50 (e-book € 9,99)
Data Pubblicazione: 22 gennaio 2013
Descrizione: Profonda estimatrice di Jane Austen, P.D. James sceglie di confrontarsi con la sua opera più nota, Orgoglio e pregiudizio, rivisitandola con originalità e rispetto e conferendole il suo tocco inconfondibile con una sorprendente trama gialla.
Inghilterra, 1803. Sono passati sei anni da quando Elizabeth e Darcy hanno iniziato la loro vita insieme nella splendida tenuta di Pemberley. Elizabeth è felice del suo ruolo di padrona di casa ed è madre di due bellissimi bambini. La sorella maggiore Jane, cui lei è legatissima, vive nelle vicinanze insieme al marito Charles, vecchio amico di Darcy, e il suo adorato padre, Mr Bennet, va spesso a farle visita.
Ma in una fredda e piovosa serata d'ottobre, mentre fervono gli ultimi preparativi per il grande ballo d'autunno che si terrà il giorno successivo, l'universo tranquillo e ordinato di Pemberley viene scosso all'improvviso dalla comparsa di Lydia, la sorella minore di Elizabeth e Jane. In preda a una crisi isterica la giovane donna urla che suo marito, l'ambiguo e disonesto Wickham, non gradito a Pemberley per la sua condotta immorale, è appena stato ucciso proprio lì, nel bosco della tenuta.
Di colpo, l'ombra pesante e cupa del delitto offusca l'eleganza e l'armonia di Pemberley, e i protagonisti si ritrovano loro malgrado coinvolti in una vicenda dai contorni drammatici.
Grande conoscitrice delle ambiguità dell'animo umano, P.D. James con Morte a Pemberley firma un romanzo giallo di grande atmosfera, regalando una seconda vita agli indimenticabili personaggi di uno dei classici più amati della letteratura.

L'AUTRICE

P.D. James, nata nel 1920, eletta alla camera dei Lord e insignita del titolo di baronetto per i suoi meriti di scrittrice, è considerata la maggiore autrice vivente di detective fiction. Per trent'anni ha lavorato in vari settori del British Civil Service, tra cui il dipartimento di polizia e diritto penale del ministero dell'Interno. È stata commissario per la BBC e influente membro del British Council. Tra i suoi libri: Copritele il volto, Un lavoro inadatto a una donna, Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh, Un indizio per Cordelia Gray, Sangue innocente, I figli degli uomini, Morte sul fiume, Una certa giustizia, Morte in seminario, l'autobiografia Il tempo dell'onestà, La stanza dei delitti, Brividi di morte per l'ispettore Dalgliesh e La paziente privata, tutti editi da Mondadori.

 LINK UTILI  
Recensione delle Lizzies
 Anteprima Morte a Pemberley 
☞ Anteprima Death comes to Pemberley
☞ Presentazione Gruppo di Lettura
☞ Elenco Letture Pride and Prejudice Anniversary | Prima Stagione
☞ Elenco Letture Pride and Prejudice Anniversary | Seconda Stagione

4 commenti:

  1. Non è un po' prematura come notizia? Manca poco meno di un anno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della correzione, Giuseppe! (Ma nel titolo avevo scritto la data corretta) :D

      Elimina
  2. Sarà mio! Adoro la PD James in generale... e... e a Pemberley! Con Lizzy!
    ...non sto nella pelle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettiamo i tuoi commenti, @Nina! Magari, se segui il GdL (un po' fuori tempo limite, ma per commentare sotto alle tappe c'è sempre tempo) vedrai anche le nostre impressioni di lettura! :)

      Elimina

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...