mercoledì 9 novembre 2011

Galleria Ritratti: Monica Fairview

Monica Fairview scrive romanzi ambientati nell’Inghilterra Regency: romanzi ispirati a Jane Austen e Romance storici. Il periodo che va dal 1800 al 1820 l’ha sempre affascinata, fin dalla prima volta che ha letto i romanzi di Georgette Heyer e di Jane Austen. Crede che ci sia qualcosa di unico riguardo a quel periodo; forse la trasparenza degli abiti femminili di fine mussola, o forse i registri delle scommesse nei club per gentiluomini, o le pericolose gare di carrozze a Brighton o le vedove audaci al limite dello scandalo. Con l’ombra della ghigliottina e di Napoleone che incombeva su di loro, i giovani dell’epoca Regency erano determinati a godersi appieno la vita. Era l’ultima baldoria prima che i valori costrittivi ed impassibili dell’era Vittoriana si stringessero come un corsetto a soffocarli. 

“E naturalmente se si vuole imparare qualcosa del periodo Regency” sostiene, “non c’è miglior scrittore di Jane Austen”.
La sua storia d’amore con Orgoglio e Pregiudizio è iniziata quando lesse il romanzo a scuola. “Fui catturata dallo scintillio delle risate nella sua scrittura,” dice, “dall’acutezza delle sue osservazioni sulla società, ma soprattutto dai suoi personaggi. Ciascuno dei personaggi di Orgoglio e Pregiudizio è disegnato con una pennellata esperta che dovrebbe rendere invidioso qualsiasi scrittore. E pensare che non aveva a disposizione manuali di scrittura, gruppi di critici, e neanche romanzi che la aiutassero! Tendiamo a dimenticare che era una pioniera. Si è fatta strada per proprio conto e non ha mai saputo quanto ci è riuscita bene!”

Tornando al 21esimo secolo, prima di cominciare a scrivere, come professoressa di letteratura, ha insegnato agli studenti ad amare la lettura. Ma dopo aver rimandato per anni il desiderio, si è resa conto che ciò che voleva fare davvero era scrivere. Così l’ha fatto, nel bene o nel male. Ora si diverte a scrivere libri per gente che legge. 

Attualmente vive a Londra. Nella sua precedente vita di studentessa ed insegnante ha vagato per gli Stati Uniti. Ha vissuto in Illinois, a Los Angeles, a Seattle, in Texas, in Colorado, in Oregon e a Boston. 


I Libri di Monica Fairview

Pride and Prejudice sequels:
The Other Mr Darcy (2009) su Amazon
The Darcy Cousins (2010) su Amazon

Regency romance:
An Improper Suitor (2008) su Amazon

1 commento:

"È solo un romanzo...o, in breve, un'opera in cui i più grandi poteri della mente vengono esercitati, in cui la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice delineazione della sua varietà, le più vivaci effusioni di arguzia e umorismo sono trasmesse al mondo nel miglior linguaggio possibile."

L'Abbazia di Northanger

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share US!

Share The Lizzies!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...